Pubblicità

Recensione Softonic

Il software gratuito per la visione dei file DWG

Autodesk DWG TrueView

è uno strumento software creato appositamente per visionare i file in formato DWG, il formato più famoso al mondo per la progettazione di ambienti in 2D e 3D. Si tratta di una costola del ben più famoso Autodesk AutoCAD, che ha il vantaggio di essere gratuito e di poter essere aggiornamento gratuitamente. Il programma è stato sviluppato esclusivamente per l’ambiente Windows, e se fino a qualche anno fa era disponibile solo in inglese, oggi può vantare anche una versione in italiano. Non esiste una corrispondenza precisa di Autodesk DWG TrueView per device mobili, ma gli stessi sviluppatori hanno comunque creato programmi paralleli per Android e iOS.

Cos’è il formato DWG

Quando nel 1982 Autodesk immise sul mercato la prima versione di AutoCAD, fu contestualmente rilasciato il formato DWG, che non è altro che il contenitore di tutte le informazioni che un utente inserisce in un disegno CAD. Nello specifico, i file DWG contengono dati geometrici, progetti 2D e 3D, mappe e foto. Il file DWG è a oggi il formato più diffuso per la progettazione di ambienti.

Cos'è DWG TrueView?

Pur essendo ufficialmente un semplice visualizzatore di file DWG sviluppato da AutoCAD, DWG TrueView offre tantissime altre funzioni, oltre alla mera visione di disegni. All’interno di questo software, ad esempio, è disponibile un convertitore di file che permette di convertire i file DWG in altri formati molto usati, quali DWF, CAD, DFX e molti altri.

I software concorrenti

Nel settore dei programmi creati per visualizzare i file con estensione DWG il nostro TrueView è sicuramente quello di riferimento, non fosse altro per il fatto che è rilasciato dal colosso Autodesk. I due principali concorrenti sono Free DWG Viewer e DWG FastView, che oltre a essere gratuiti vantano un layout più intuitivo e un minore consumo di risorse. Di contro, il TrueView dell’AutoCAD vanta molte più funzioni.

Come aprire un file DWG con una versione precedente?

Con una ciclicità di tre o quattro anni, Autodesk DWG TrueView modifica il formato dei file con estensione DWG: questo significa che le precedenti versioni del programma non possono aprire i progetti realizzati con le ultime “release” del software. Non vi sono soluzioni, se non quella di scaricare la versione più recente di Autodesk DWG TrueView: dato che si tratta di un software gratuito, non è sicuramente un problema insormontabile.

Come salvare un file DWG in DWF?

Nonostante l’interfaccia del programma sia poco intuitiva, soprattutto per gli utenti meno esperti, la conversione dei formati dei file è davvero semplice. Per convertire un file DWG in DWF, ad esempio, è sufficiente cliccare sulla scheda di Output, selezionare il gruppo “Esporta in DWF/PDF e da lì premere su “Esporta DWF”. A quel punto compare una finestra di dialogo in cui, nel salvare il file in DWF, si possono immettere varie opzioni e scegliere il nome del file da salvare.

Come scaricare DWG TrueView?

Il metodo più semplice per scaricare DWG TrueView è quello di affidarsi a Softonic. All’interno del nostro portale è disponibile il file di download che, una volta scaricato, può essere usato per avviare una procedura di installazione semplice e immediata. Il programma occupa un bel po’ di spazio su disco, e anche in termini di consumo di risorse della RAM è parecchio impegnativo.

Un programma ricco di possibilità

AutoDesk DWG TrueView è sostanzialmente un programma che permette di visionare i progetti 3D anche agli utenti che non hanno alcuna familiarità con AutoCAD. La possibilità è sicuramente interessante, ma andrebbe incentivata con un’interfaccia molto più intuitiva per l’utilizzo degli utenti meno esperti. In compenso, il supporto offerto da Autodesk è i fra i migliori della sua categoria. Se stai ristrutturando casa e vuoi visionare in ogni dettaglio il risultato finale dei lavori che stai effettuando, Autodesk DWG TrueView è proprio il programma che fa per te.

PRO

  • Software gratuito per la lettura di file DWG
  • Possibile conversione con vari formati di progettazione
  • Tante funzionalità
  • Programma rilasciato direttamente da Autodesk AutoCAD

CONTRO

  • Occupa molte risorse del device
  • Incompatibilità fra diverse versioni dello stesso software
  • Interfaccia poco intuitiva
  • Non compatibile con tutti i sistemi operativi

Il programma è disponibile in altre lingue



Opinioni utenti su Autodesk DWG Trueview

  • Andrea Neri

    di Andrea Neri

    non ci sono guide in italiano, o quantomeno la pagina non è raggiungibile

  • Severino Boggio

    di Severino Boggio

    utilizzato da diversi anni. Funziona bene soprattutto per convertire file dwg recenti

  • Luigi Alessandrino

    di Luigi Alessandrino

    E' utilissimo per aprire le versioni più recenti. Lo consiglio vivamente.

  • Camillo De Laurentiis

    di Camillo De Laurentiis

    poco utile.
    la guida non è in italiano
    se devo trovare un file fra 100 c'è un modo per vedere delle icone senza aprirli tutti c Altri

  • Anonymous

    di Anonymous

    ma non è in italiano.
    perchè scrivete lingua italiano non è vero, è assolutamente in inglese, e non c'è possibilità Altri

  • Laura Ceridono

    di Laura Ceridono

    @a.spalvieri.
    Ciao!
    Grazie per la segnalazione! Abbiamo provveduto ad aggiungere la recensione della versione a 64-bit di Autodesk DWG True Altri


Pubblicità

Esplora Apps

Pubblicità

Pubblicità

La legislazione relativa all'utilizzo di questo software è competenza dei singoli Stati. Non autorizziamo, né giustifichiamo in nessun modo un uso illecito di questo programma qualora infringa tali leggi. Facendo click o aquistando uno o più prodotti qui offerti, Softonic potrebbe ricevere una commissione.